NORTEC viene fondata nel 1979 in provincia di Treviso da Enrico Granzotto, tramite la sua azienda artigiana Granzotto.
Negli anni successivi, il turismo in crescita ha portato a una crescente domanda di ausili per la camminata e l’arrampicata sofisticati e di alta qualità per muoversi in sicurezza sui terreni montani impervi. Nel corso degli anni NORTEC proseguirà e arricchirà la specializzazione in prodotti high-tech per gli sport invernali e di montagna: pionieri nel campo dell’attrezzatura sportiva e del design dettano nuovi standard per lo sviluppo del prodotto, i migliori atleti internazionali vengono inseriti nelle fasi di test e vengono sviluppati nuovi canali distributivi.
Nel 2013, NORTEC ha lanciato il progetto RACE con l’obiettivo di sviluppare un artiglio per scarpe completamente nuovo, appositamente adattato alle condizioni difficili e alle elevate esigenze delle competizioni internazionali di sky race: dopo mesi di ricerca&sviluppo viene lanciato sul modello il nuovo modello brevettato TRAIL, che sarà presentato per la prima volta a ISPO 2014.
La specializzazione negli sport invernali e nel trail running, nonché l’esperienza pluriennale nello sport di alto livello, consentono a NORTEC di ampliare continuamente la propria gamma di prodotti.